Semestre da record per gli Etf

Nei primi 6 mesi dell’anno i replicanti gloabli raccolgono 105 mld di dollari, mai così tanto. Di questi, il 41% sul reddito fisso.

Valerio Baselli 09/07/2012 | 10:22
Facebook Twitter LinkedIn

Un semestre così non si era mai visto. Secondo le statistiche dell’Etf Landscape – Industry Highlights a cura del BlackRock Investment Institute, la raccolta netta globale degli Exchange traded products (Etp, acronimo che raggruppa Etf, Etc ed Etn) nei primi sei mesi del 2012 è stata pari a 105 miliardi di dollari, segnando un +16% rispetto al primo semestre del 2011. Il patrimonio gestito globale, invece, ammonta al 30 giugno a 1.680 miliardi.

Il reddito fisso mette il turbo
I replicanti di indici obbligazionari sono stati i più ricercati, probabilmente a causa dell’elevata volatilità dei mercati azionari. Secondo il report gli Etp a reddito fisso hanno avuto afflussi netti pari a 42 miliardi di dollari (pari al 41% del totale afflussi), di cui 15,5 miliardi nel segmento investment grade. La raccolta del reddito fisso è aumentata del 114% rispetto al primo semestre dell’anno passato.

Voglia di reddito
In realtà, gli analisti di BlackRock sottolineano come anche altri strumenti che offrono un reddito abbiano ben raccolto, come le azioni ad alto dividendo o i replicanti di indici real estate. In totale, questa categoria ha registrato afflussi netti per 17,9 miliardi di dollari.

Fuga dall’Europa
L’equity dei paesi sviluppati ha segnato flussi in netrata nel primo semestre per 40,5 miliardi. Da segnalare però la forte discrepanza tra il mercato americano (che ha attirato 29,3 miliardi) e il mercato europeo, che ha segnato deflussi netti per 900 milioni di dollari. L’azionario emergente, invece, ha raccolto circa 15 miliardi.

Gli indici di materie prime, dal canto loro, hanno segnato una raccolta netta pari a 5,4 miliardi, grazie soprattutto alla raccolta dei prodotti auriferi.

Secondo i dati di BlackRock, i primi tre Etf per flussi in entrata nel semestre sono: Vanguard Msci Emerging Markets, iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond Fund e Huatai-Pinebridge CSI 300 Etf. Invece, i primi tre Etf per patrimonio in gestione al mondo a fine giugno sono: SPDR S&P 500, SPDR Gold Trust e Vanguard Msci Emerging Markets Etf.

Un tred che durerà
“L’industria degli Etp continua a raccogliere nuovi capitali da parte degli investitori di tutto il mondo, attratti dall’accesso efficiente ai vari segmenti di mercato che questi strumenti offrono”, ha commentato Dodd Kittsley, responsabile globale degli ricerca sugli Etp di BlackRock. “L’interesse per l’esposizione al reddito fisso è stato un tema chiave dell’ultimo anno e non mostra segni di cedimento, testimonianza del consenso raggiunto in merito all’investimento indicizzato in questa asset class”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures