Il consueto report statistico mensile a cura di Assoreti indica in giugno una raccolta netta positiva per le reti di promotori finanziari pari a 955 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto al mese precedente (802 milioni). In particolare, l’incremento dell’attività di raccolta è riconducibile ai risultati ottenuti sul risparmio gestito. Questi, infatti, hanno registrato nel loro insieme un’affluenza di risorse nette pari a 768 milioni di euro, in aumento del 51% su maggio (508 milioni), mentre il comparto amministrato, con 187 milioni, vede una raccolta in calo rispetto al mese precedente (294 milioni).
La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote din fondi comuni è stata complessivamente positiva per 324 milioni di euro. Le scelte di investimento continuano a privilegiare i comparti esteri, con una raccolta netta complessiva pari a 532 milioni, a fronte di nuovi disinvestimenti dai prodotti italiani (-188 milioni). La raccolta in prodotti assicurativi e previdenziali, pari a 581 milioni, si mantiene sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente, con una maggiore concentrazione degli investimenti netti sulle unit linked (471 milioni) e flussi positivi di raccolta sulle polizze vita tradizionali (94 milioni). Si conferma il saldo negativo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali (-137 milioni).
Il contributo complessivo delle reti all’industria dei fondi, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato nel mese su un ammontare pari a 715 milioni di euro, valore che si confronta con un deflusso totale riscontrato dal sistema fondi per 1,9 miliardi. L’apporto delle reti, da inizio anno, è dunque positivo per quasi 2,9 miliardi di euro, rispetto ad un bilancio in rosso per gli altri canali distributivi (-8,1 miliardi).
Nel mese, l’investimento in titoli è stato positivo per 84 milioni. Il risultato è determinato dalla raccolta netta in titoli di debito, compensata in parte dai disinvestimenti riscontrati su azioni e strumenti del mercato monetario; ancora positivo il saldo della liquidità per 103 milioni di euro.
Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.730 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (dato stimato).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.