Come gestire le proprie finanze personali, lo scandalo della manipolazione del Libor e le strategie dei gestori sono stati gli argomenti più seguiti dai lettori di Morningstar a luglio. Senza dimenticare gli Etf.
Gestire il proprio portafoglio
Finanza personale, come centrare l’obiettivo
Cinque consigli pratici per poter raggiungere i propri traguardi di investimento.
Scegliere un consulente in 6 passi
Un consulente finanziario può essere di grande aiuto, se scelto bene. Ecco alcuni consigli pratici sul come farlo.
Strategie dei gestori
I gestori danno una chance all’Ue
Preoccupa il rallentamento della Cina. Attraggono le valutazioni azionarie europee. Il reddito fisso scopre il suo lato volatile.
L’emergente prova a giocare centrale
Il peso sul Pil globale è in continuo aumento, ma in portafoglio hanno un ruolo di nicchia. Per diventare core devono vincere la volatilità.
Portafoglio dei gestori: azioni internazionali
Abbiamo preso in esame le recenti scelte di investimento dei fund manager di Blackrock e DWS.
Scenari europei
Tormentone Libor
La reputazione dell’indice è messa in discussione dallo scandalo Barclays. Ma è l’unico sistema di misura della finanza.
Fondi monetari, che botta
A giugno sono stati i più colpiti dai riscatti. Non si sazia la voglia di reddito fisso. Vanguard guadagna quote di mercato in Europa.
Replicanti
Etf a confronto: Brazil Bovespa
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato carioca.
Etf, l’asso nella manica non è il costo
E’ la possibilità di acquistare un intero indice con un solo prodotto il motivo che spinge gli investitori individuali a scegliere i replicanti.
Azioni, sì con gli Etf
A differenza dei fondi comuni tradizionali, la raccolta è stata positiva. Gli investitori però preferiscono stare liquidi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.