A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Titolo della settimana: Aruba Networks

Buoni i dati del quarto trimestre, ma il prezzo elevato e la crescente concorrenza inducono gli analisti a consigliare prudenza nell'acquisto.

Francesco Lavecchia 29/08/2012 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Titolo: Aruba Networks
Settore: Tecnologia
Isin: US0431761065
Borsa: Nasdaq
Rating Morninstar: 3 stelle
Prezzo obiettivo: $22

 

Commento:
Ricavi in crescita del 22%, margine industriale sopra il 71% e reddito operativo in espansione. Sono questi i numeri del quarto trimestre con cui Aruba Network lancia la sfida a Cisco nel segmento dei sistemi wireless. Cisco detiene saldamente la leadership del settore con una quota di mercato del 50% ma Aruba è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista grazie alla qualità dei suoi prodotti, preferiti dalle aziende per la loro facile integrazione con la rete informatica pre-esistente, per la semplicità della loro gestione, ma soprattutto per i loro dispositivi di sicurezza. La società americana ha beneficiato dell’affermazione del nuovo standard 802.11 della tecnologia wireless e del crescente utilizzo di dispositivi informatici senza fili, come tablet e smartphone, che ha spinto molte aziende ad investire nel rinnovamento della loro rete informatica. Aruba è maggiormente focalizzata su una clientela che necessita di grandi istallazioni, come aziende di grosse dimensioni o campus universitari, ma la recente acquisizione di AirWave Wireless, che produce un software per la gestione di dispositivi wireless anche di diversi fornitori, permetterà alla società americana di avvicinarsi a clienti che inizialmente avevano preferito altri fornitori ad Aruba.

Fiducia nella crescita del fatturato
Il contesto competitivo, comunque, è ancora in fase di evoluzione. Oltre alla concorrenza di numerose società di piccole dimensione, che i nostri analisti vedono più che altro quali possibili obiettivi per nuove acquisizioni da parte di Aruba che vere e proprie minacce, i rischi maggiori sono rappresentati dalle big del settore quali Cisco, Symbol Technologies (una controllata del gruppo Motorola) e HP, che stanno investendo fortemente nel business delle reti wireless. I nostri analisti stimano il prezzo obiettivo del titolo Aruba paria 22 dollari per azione, che vale alla società americana un rating di tre stelle, ovvero una raccomandazione di mantenere la posizione sul titolo. Nonostante le nostre aspettative siano per una crescita complessiva del fattura del 20% per i prossimi cinque anni, dovuta al costante processo di rinnovamento della rete informatica secondo i nuovi standard tecnologici, e per un miglioramento del margine operativo, che grazie ad un maggior leveraging dei costi operativi (ovvero la riduzione dell’incidenza dei costi operativi sui ricavi totali) dovrebbe toccare il 20% nel 2014, i nostri analisti invitano ad atteggiamento prudente. Al momento il mercato sembra infatti aver scontato le buone prospettive di crescita dell’azienda e quindi è consigliabile esporsi sul titolo solo quando il margine di sicurezza (differenza tra prezzo obiettivo e prezzo di mercato) sarà più ampio.          

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures