Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. A condizionare la contrattazione è il timore che la Spagna o la Germania possano in qualche modo rallentare o bloccare il piano antispread messo a punto dalla Bce. Il governo iberico ha detto che non intende farsi dettare da nessuno le condizioni di risanamento indispensabili per permettere all’istituto centrale di acquistare i suoi bond. In Germania, intanto, Corte costituzionale di Karlsruhe ha respinto la richiesta del deputato bavarese Peter Gauweiler contro il piano di acquisti di bond pubblici previsto dalla Bce. La Corte ha precisato che, a seguito di questo parere, domani sarà annunciata, come previsto, la decisione sul fondo salva Stati Esm. In Borsa continua la debolezza dei titoli del lusso dopo l’allarme profitti lanciato da Burberry.
New York ottimista
Negli Stati Uniti l’andamento dei future indica che Wall Stree aprirà con il segno più. Gli operatori aspettano con ottimismo il risultato del meeting della Federal Reserve che giovedì potrebbe annunciare un nuovo piano di stimolo all’economia. In fase di preapertura si registrano buoni acquisti su Green Mountain, il produttore di caffè nel quale il gruppo Lavazza ha appena aumentato la quota di partecipazione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.