Giornata poco movimentata per le Borse europee. Gli operatori, infatti, restano attendisti e aspettano le dicisioni della Federal Reserve alla riunione del Fomc di stasera. Le aspettative sono per nuove misure di stimolo per l’economia attraverso un’altra operazione di quantitative easing.
A metà seduta, Londra è l’unico mercato in positivo, con + 0,9%. Madrid perde per strada l’1,1%, Francoforte scende dello 0,3% e Parigi dello 0,8%.
Scivola anche Piazza Affari, con il Ftse Mib a -0,9% e il Ftse All Share a -0,7%. Sul listino milanese, particolarmente sottotono i titoli bancari, su cui domani termina il divieto di short selling, che il 27 luglio la Consob aveva prorogato fino alle ore 18 del 14 settembre, alla luce delle perduranti condizioni di incertezza dei mercati finanziari.
New York in calo
I future sull’azionario Usa hanno invertito la rotta e sono in calo, in attesa dei nuovi dati sul mercato del lavoro americano e di sapere se la Fed annuncerà questa sera un terzo round di misure di stimolo all’economia.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.