Seduta in forte rialzo per le Borse asiatiche, grazie all’annuncio di ieri della Fed del terzo round di allentamento monetario (il cosiddetto Qe3). La Fed acquisterà bond legati ai mutui per 40 miliardi di dollari al mese fino a quando le prospettive del mercato del lavoro Usa non miglioreranno. Inoltre, ha esteso almeno fino a metà 2015 la politica dei tassi a zero. Il Giappone ha terminato le contrattazioni con un rialzo dell’1,83% del Nikkei e dell'1,70% nel Topix.
Europa in rialzo
Effetto Fed anche sui mercati europei. Le piazze finanziarie del Vecchio continente stanno viaggiando tutte in forte rialzo trainate soprattutto dal comparto bancario. Lo spread tra Btp e Bund è sceso fino a toccare quota 332 punti base. Il differenziale di rendimento sui decennali di Italia e Germania, dopo un’apertura a quota 344, si è attestato a 333 punti base. In calo anche il rendimento del decennale italiano al 4,96%. Dal fronte macro oggi sono attesi i dati sull’inflazione ad agosto. Il governo greco presenterà un pacchetto di misure aggiuntive da 11,5 miliardi di euro per evitare il default. Il piano sarà discusso nel corso della riunione dell’Eurogruppo.
Negli Stati Uniti, dove ieri Wall Street ha chiuso in rialzo, saranno comunicati i numeri relativi ai prezzi al consumo oltre a quelli sulla produzione industriale e sulla fiducia dei consumatori elaborati dall’Università del Michigan.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.