Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A spingere gli indici è l’annuncio di ieri della Fed su terzo round di allentamento monetario (Qe3). La Banca centrale americana acquisterà bond legati ai mutui per 40 miliardi di dollari al mese fino a quando le prospettive del mercato del lavoro Usa miglioreranno e ha esteso almeno fino a metà 2015 la politica dei tassi a zero. Ad approfittarne sono soprattutto i titoli legati alle commodity, fra i più sensibili alle prospettive del ciclo economico.
New York positiva
Negli Stati Uniti l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Ad alimentare l’ottimismo degli investitori Usa sono anche le attese per i dati sulle vendite al dettaglio che, secondo gli economisti, ad agosto dovrebbero essere migliorate grazie soprattutto alle vendite di auto. In fase di preapertura si registrano buoni acquisti sulle azioni delle materie prime.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.