A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.37 del 17 - 21 settembre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 17/09/2012 | 11:37
Facebook Twitter LinkedIn

Ignis Absolute Return Credit è l'ultima novità absolute return di Ignis Asset Management. Il nuovo fondo investe, a livello globale, in titoli di credito investment grade, ad alto rendimento, tramite credit default swap molto liquidi. Il comparto, disponibile in Italia solo a investitori istituzionali, mira a ottenere una volatilità contenuta e a una bassa correlazione con altre classi di asset. 

Attivati due nuovi fondi obbligazionari di Lombard Odier Investments Managers per il mercato retail italiano. I fondi LO Funds Global Government e LO Funds Global BBB-BB hanno un benchmark fondamentale e non basato sulla capitalizzazione. L'obiettivo è di investire in quelle società dalle migliori prospettive di rimborso del proprio debito. Il primo fondo investe nei paesi Ocse; il secondo, invece, in obbligazioni corporate a livello globale comprese tra la parte più bassa del segmento investment grade e quella più alta dell'high yield.

Due società del Gruppo BNY Mellon decidono per uno scambio di team. Standish Mellon AM Company consegna il suo team del comparto High Yield Bond allo staff di Alcentra. L'operazione avrà effetto da gennaio 2013.

Nuovo modello strategico per investire nel debito sovrano, evitando i rischi dei tradizionali benchmark obbligazionari internazionali. È Dexia AM a introdurre questo nuovo approccio per il recente rilancio di Dexia Bonds Global Sovereign Quality Fund, incorporando elementi di analisi finanziaria e strategie socialmente responsabili per definire portafogli obbligazionari governativi di qualità elevata.

Due nuovi ingressi in Carmignac GestionPierre Andriveau nel ruolo di Head of External Distribution per l'IFAs, si occuperà di incrementare le relazioni esterne con i promotori finanziari indipendenti nella città di Parigi e nel sud est della Francia. 34 anni, Bennett ha già più di dieci anni di esperienza nell'asset management, di cui gli ultimi sei come sales manager di Franklin Templeton. Giorgio Ventura, 40 anni e proveniente da Eurizon Capital, è il nuovo Head of Country Italy. Il suo ruolo sarà quello di rafforzare le relazioni societarie con le istituzioni e gli intermediari finanziari in Italia.

Accordo strategico sul reddito fisso USA tra Nordea AM e DoubleLine Capital LP. Il team specializzato in mortgage-backed securities di DoubleLine gestirà un prodotto obbligazionario Nordea, il US Total Return Bond Strategy. La filosofia di investimento mira a conseguire rendimenti extra, applicando limiti di rischio e impiegando diverse strategie, sfruttando le inefficienze del segmento ipotecario del mercato obbligazionario.

Nuova edizione di Invita un amico di Fineco. Fino al 30 ottobre, 80 euro in c/c o 100 euro in commissioni trading, se l'amico apre un conto Fineco entro la scadenza dell'iniziativa e accredita lo stipendio o la pensione entro fine anno, oppure versa almeno 20 mila euro e li mantiene fino a fine anno.

Karen Bennett nominato Head of marketing and communications per Europa, Middle East e Asia Pacifico di Janus Capital Group. Bennett vanta più di quattordici anni di esperienza nel settore del risparmio gestito ed è stato repsonsabile della comunicazione corporate, a livello globale per AEGON AM e per la regione Asia Pacifico in ING.

Accordo di distribuzione fondi tra Credit Suisse AM e Fundstore.it. La piattaforma digitale distribuisce ora 88 fondi comuni di investimento delle sei Sicav di diritto lussemburghese di CS, registrati in Italia. L'obiettivo è permettere agli investitori di scegliere e investire direttamente in questi comparti senza costi di sottoscrizione, switch o rimborso.

"Prendi Parte al Cambiamento" è l'iniziativa promossa da ING DIRECT per incentivare lo sviluppo imprenditoriale nazionale. Il concorso premierà la start-up italiana più innovativa con un progetto di business attento alle tecnologie digitali. La piattaforma web propone anche competizioni e pillole informative per coinvolgere gli utenti. La premiazione avverrà a gennaio 2013 e la start-up vincitrice riceverà un finanziamento di 100mila euro a fondo perduto.

Domenica 16 settembre ha ripreso Soldi, appuntamento televisivo dedicato al mondo della finanza. Undicesima edizione e passaggio a 7Gold (dopo dieci anni a Odeon TV). Il programma, condotto da Cosimo Pastore, andrà in onda per le prossime 40 domeniche, alle 23.15. Un'ora e mezza con i principali esponenti del settore, con i quali i telespettatori potranno interagire per via telefonica, mail e sms. 

Fondi Ucits basati sul modello GIVI (Global growth markets tilt) lanciati da Goldman Sachs AM. Mirano a replicare la performance di un indice specifico della famiglia S&P GIVI, l’S&P GIVI Global Growth Markets Tilt index, che S&P Dow Jones Indices ha brevettato per GS. Il modello GIVI prevede l'esclusione del 30% dei titoli azionari con il maggior beta (maggiore volatilità storica) e i titoli rimanenti sono pesati sulla base del loro valore intrinseco econonomico stimanto e non in base alla loro capitalizzazione di mercato.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures