Chiusura in lieve rialzo per i listini asiatici con l’indice Msci della regione che ha segnato +0,6% grazie alla buona intonazione del comparto tecnologico e degli energetici. Oggi è stato il giorno del debutto del nuovo iPhone 5 su questi mercati e il suo successo ha fatto da traino a tutto il settore, mentre il rialzo delle quotazioni del petrolio ha spinto i titoli legati al petrolio. Gli operatori, comunque, invitano alla cautela. I negativi dati macro segnalano un rallentamento dell’economia globale, e anche il Fondo monetario internazionale ha tagliato le sue stime di crescita sia per il 2012 che per il 2013. L’indice Nikkei ha chiuso a +0,25%, mentre il più generale Topix ha segnato +0,34%. Positive anche le piazze cinesi con Shanghai che ha guadagnato lo 0,5% e Hong Kong che ha è salita dello 0,8%.
Europa positiva
Apertura in rialzo per le Borse del Vecchio continente grazie al positivo andamento dei mercati asiatici e alle speculazioni circa un nuovo piano di aiuto a favore della Spagna. Questa volta, secondo le indiscrezioni, non dovrebbe essere vincolato a misure di natura fiscale, ovvero nuovi tagli alla spesa e una maggiore pressione fiscale, ma a politiche strutturali. A Milano partono bene i bancari. In recupero anche Mediaset e Pirelli. Giornata povera di dati macro, quella di oggi, in cui si segnalano, però, gli incontri del Primo ministro italiano Mario Monti con i capi di Governo di Grecia e Spagna. A New York, ieri, l’indice S&P 500 ha chiuso piatto a -0,05%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.