Titolo della settimana: Prada

Gli analisti di Morningstar plaudono ai risultati semestrali del gruppo italiano, trainati ancora una volta dal mercato cinese e dal marchio Prada. Crescono anche i margini di profitto ma la raccomandazione agli investitori è quella di rimanere prudenti sul titolo.  

Francesco Lavecchia 26/09/2012 | 11:46
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Titolo: Prada
Isin: IT0003874101
Settore: Beni di Consumo Ciclici
Borsa: Hong Kong Stock Exchange
Rating Morningstar: 3 stelle
Prezzo obiettivo: 53 HKD

 

 

 

 

Commento:
Prada resiste al rallentamento della Cina e iscrive a registro un primo semestre da record. A dispetto dei timori circa il peggioramento del contesto macroeconomico globale, la casa di moda milanese ha riportato una crescita del fatturato del 36% rispetto ai primi sei mesi del 2011. Positivi tutti i mercati in cui è operativa, anche grazie al deprezzamento dell’euro. Significativo è il dato della Cina, che da sola conta per il 22% del giro d’affari complessivo, che fa segnare un progresso del 50% (pari al 35% al netto dell’effetto valuta). Molto positivi anche Italia ed Europa, rispettivamente +21% e +39%, che hanno tratto vantaggio dal buon andamento dei flussi turistici. Prada continua a fare dai traino ai marchi del gruppo. Nel primo semestre ha riportato una crescita del 40% e ora pesa per oltre l’80% sul fatturato complessivo. Molto incoraggiante anche il dato di Miu Miu, il cui giro d’affari sale del 24%, e quello dei due brand di nicchia Car Shoe e Church’s, in progresso rispettivamente del 17% e del 15%. I dati che più attirano la nostra attenzione sono però quelli relativi alla profittabilità e ai flussi di cassa del gruppo.

Salgono i margini di profitto
L’azienda guidata da Patrizio Bertelli dimostra, infatti, una grande capacità nel razionamento dei costi operativi grazie alla quale è riuscita a migliorare il margine operativo portandolo al suo massimo storico del 25,5%, nonché una spiccata efficienza nella gestione del capitale circolante che, nonostante la significativa crescita del giro d’affari e l’apertura di nuovi punti vendita, le ha permesso di tenere sotto controllo l’incidenza del magazzino contribuendo al rafforzamento della posizione finanziaria. Sebbene i numeri ci incoraggino a rivedere al rialzo la nostra stima del prezzo obiettivo, giudichiamo la valutazione del mercato ancora molto elevata se si considerano i numerosi fattori di incertezza che potrebbero impattare sulle risultati futuri dell’azienda italiana. Oltre ai timori relativi alla crisi dell’area-euro e al rallentamento dell’economia globale, c’è la forte dipendenza dai consumi cinesi, sia per via diretta, relativamente alle attività in loco, che indiretta, per effetto delle loro turismo nel Vecchio continente. Manteniamo quindi il prezzo obiettivo del titolo a quota 53 HKD (Hong Kong Dollar) che, a fronte di un prezzo di mercato che si aggira a torno ai 58 HKD, vale al gruppo Prada un rating di tre stelle, ovvero una raccomandazione di mantenere la posizione sul titolo.  

 

 

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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