Titolo: Microsoft Corporation
Isin: US5949181045
Settore: Beni di Consumo Ciclici
Borsa: Nasdaq
Prezzo obiettivo: 35 dollari
Commento:
Microsoft è davanti a una svolta. La conferma è arrivata dai del primo trimestre. L’analisi per segmenti dimostra come Windows e Windows Live, ovvero le attività maggiormente legate all’industria dei personal computer, abbiano registrando un calo del fatturato del 9% rispetto allo scorso anno. Segnali incoraggianti, invece, arrivano dai business legati ai server e ai servizi online, in progresso rispettivamente dell’8% e del 9%, e dalla pubblicità sulla rete, che è cresciuta del 15%. Sebbene questi risultati abbiano prodotto, nei primi tre mesi dell’esercizio, un giro d’affari in linea con quello realizzato lo scorso anno, il peso dei costi di gestione si è fatto sentire sul risultato operativo (-7%) e sull’utile per azione (-4%). Secondo i nostri analisti, Microsoft ha appena avviato una fase di profonda trasformazione: l’affermazione del sistema cloud decreterà la rottura dello storico legame tra sistema operativo e applicazioni e questo finirà per deteriorare il business di Windows, il pacchetto Office è destinato a trasformarsi progressivamente in un più ampio pacchetto di applicazioni e servizi, mentre è ancora poco chiaro il futuro del sistema operativo Windows 8 e di Surfuce, il tablet di casa Microsoft.
Il futuro si chiama Azure
Se è vero che cloud minaccia di deteriorare la posizione di vantaggio che Microsoft vanta ormai da molti anni nel settore dell’hi-tech, costruita grazie al dominio del sistema operativo Windows e del pacchetto Office, la società americana sembra essere però ben posizionata per far girare a proprio vantaggio il passaggio al sistema del cloud computing . I nostri analisti sono fiduciosi che la società possa essere in grado di migrare agevolmente la sua offerta di applicativi sulla nuova piattaforma Azure e che questa possa produrre nuove opportunità di business. Inoltre, grazie al vantaggio di essere stata una delle prime a entrare in questo business, alla sua elevata expertise, che gli permetterà di sviluppare e potenziare la sua offerta sul nuovo sistema cloud, e agli elevati costi di switch che producono un alto tasso di fedeltà ai fornitori di questi servizi, Azure promette di compensare il calo del fatturato prodotto dalla debolezza dei segmenti tradizionali e di garantire a Microsoft una posizione di vantaggio rispetto ai potenziali competitor. E’ in base a queste valutazioni e alla convinzione che il mercato stia sottovalutando la capacità dell’azienda americana di superare con successo questa fase di transizione verso la nuova infrastruttura tecnologica, che i nostri analisti stimano il prezzo obiettivo del titolo Microsoft a quota 35 dollari per azione, che vale alla creatura di Bill Gates un rating di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.