Titolo della settimana: Coca-Cola

I dati del terzo trimestre non modificano la nostra stima del prezzo obiettivo del titolo che resta in linea con la valutazione del mercato. 

Francesco Lavecchia 08/11/2012 | 10:38
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Titolo: Coca-Cola
Isin: US1912161007
Borsa: Nyse
Rating Morningstar: 3 stelle
Prezzo obiettivo: 37 dollari

 

 

Commento:
I risultati del terzo trimestre non devono trarre in inganno gli investitori. Il futuro di Coca-Cola sarà ancora ricco di bollicine. Nella terza parte dell’anno la società americana ha registrato solo un lieve progresso del fatturato (+1%), non sufficiente a compensare la crescita dei costi di gestione, che ha portato a una flessione dell’utile per azione del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A pesare sui conti del gruppo sono stati il rallentamento dell’Europa, frenata dalla caduta dei consumi in Spagna, che rappresenta il principale mercato per le bevande Coca-Cola, oltre che l’apprezzamento del dollaro nei confronti dell’euro. Preoccupa, poi, ma solo in ottica di breve periodo, il dato relativo al fatturato in Cina, in ribasso rispetto allo scorso anno. Le buone notizie arrivano, invece, dall’America latina e dal Nord America, dove il consumo di bevande non gasate ha spinto i volumi di vendita, rispettivamente, del 5% e del 2%. I conti non brillanti dell’ultima trimestrale non modificano, comunque, le attese dei nostri analisti che, per fine 2012, prevedono una crescita del fatturato del 3% e margini di profitto sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente.

Crescita legata ai mercati emergenti
Resta invariata anche la stima del prezzo obiettivo del titolo Coca-Cola, pari a 37 dollari per azione, che vale al gruppo americano un rating di tre stelle, ovvero una raccomandazione di mantenere la posizione sul titolo. Questo perché, nonostante la fiducia nelle prospettive di crescita del gruppo, crediamo che al momento il mercato valuti in maniera adeguata il titolo e consigliamo ai risparmiatori che volessero acquistare Coca-Cola di tenere sotto osservazione le sue quotazioni in attesa di prezzi più convenienti.  Il valore della società non è in discussione. Grazie ad vasto portafoglio di marchi e a una rete di distribuzione che copre oltre 200 paesi nel mondo, l’azienda americana può vantare una posizione di vantaggio inavvicinabile da parte dei suoi competitor, e questo le permetterà di macinare un ritmo di crescita medio superiore al 5% nei prossimi cinque anni, garantendole elevati rendimenti del capitale per molti anni ancora. L’obiettivo per il 2020 è quello di raddoppiare il fatturato e il numero dei suoi consumatori. I nostri analisti credono che questo sia un target raggiungibile grazie al convincente trend di crescita del segmento delle bevande non gasate in Europa e Nord America e alle incredibili prospettive di crescita rappresentate dai paesi emergenti come Brasile, Cina, e Russia dove il consumo di queste bibite è ancora molto basso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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