Leggere che Bill Gross ha promosso l'Italia è piaciuto molto e l'interesse per lo stato di salute italiano non si affievolisce. C'è stata poi audience per le strategie di investimento e di gestione e i risultati dei flussi e dei rendimenti. Non si sottovalutano neppure gli aspetti fiscali della tobin tax e il ruolo degli emergenti per diversificare e proteggersi.
Scenari di mercato
Gross, Italia fuori dal girone
Il guru mondiale delle obbligazioni promuove il Belpaese e vede nero sugli Stati Uniti.
Risparmio, il triste primato italiano
È l’unico tra i Paesi sviluppati che ha visto un crollo. Ma la ricchezza delle famiglie è tra le più alte, grazie soprattutto alla casa.
Caccia al rendimento. Anche se l'economia rallenta
I listini salgono nonostante il pessimo quadro congiunturale. Merito di alcuni titoli capaci di navigare in mezzo alle tempeste.
Strategie di investimento
Bond party
I fondi obbligazionari fanno il pieno ad agosto. Gli azionari americani piacciono se coperti dal rischio di cambio. Il brand fa la differenza.
Virata azionaria
I fondi specializzati sull'Eurozona tornano a piacere agli investitori. Il record di flussi nel trimestre spetta, però, agli obbligazionari.
High yield, meglio essere prudenti
Le obbligazioni ad alto rendimento hanno regalato grandi soddisfazioni agli investitori. Ora i valori sono corretti e conviene giocare in difesa.
I gestori assaporano il rischio, ma non le azioni
Dopo il rally estivo, gli investitori guardano con scetticismo alla situazione economica e alla stagione degli utili. I titoli di Stato affrontano il test politico.
Fronte emergente
Fondi a confronto: investire sui mercati emergenti
Partendo dalle ricerche di Morningstar, siamo andati ad approfondire le caratteristiche delle strategie di Vontobel e Carmignac.
Il valore dei micro Bric
Gli emergenti sono ancora ricchi di occasioni. Basta guardare al di là dei dati macroeconomici e puntare sulla ricerca di valore.
Peso fiscale
Tobin Tax in dirittura di arrivo
Il disegno di legge per l’approvazione della legge di stabilità introdurrà un’imposta sulle transazioni finanziarie.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.