A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.45 del 12 - 16 novembre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 12/11/2012 | 00:16
Facebook Twitter LinkedIn

Un senior advisor in più a Banca Leonardo. Marco Merati Foscarini, 63 anni, vanta molta esperienza nell'industria del risparmio gestito, acquisita in ruoli manageriali e durante la sua carica di Presidente delle attività bancarie e finanziarie in Italia per il Gruppo BSI, che gli hanno permesso di acquisire confidenza e capacità di gestione delle esigenze degli investitori.

La piattaforma di FinecoBank aumenta l'offerta dei fondi online, con i 41 prodotti della Sicav di Legg Mason Global Asset Management. Attraverso il Fund center online di Fineco e i suoi personal financial sdviser, si può accedere direttamente ai fondi azionari e obbligazionari di Legg Mason.

Frazionamento delle quote A Eur Acc di due fondi di Carmignac Gestion per agevolare l'accesso a un numero maggiore di investitori, anche piccoli. I due fondi interessati sono Carmignac Patrimoine e Carmignac Investissement e il frazionamento del valore delle loro quote consiste nella divisione per 10 del loro Nav (net asset value) e la moltiplicazione per 10 del numero delle quote detenute. Tale operazione non sospende la quotazione e non ha alcun impatto fiscale.

Ingresso nel team italiano di Janus Capital International di Giorgia Rizzatti nel ruolo di Client relationship manager. 1974, dieci anni di esperienza in Credit Suisse e, prima ancora, due in Lombard International Assurance, Rizzatti si occuperà di relazione con il cliente e di supporto alle vendite di strumenti finanziari.

Primo fondo nazionale sanitario di categoria (lavoratori del settore metalmeccanico e d'installazione d'impianti), garantito da UniSalute, società di gestione fondi sanitari. mètaSalute è un fondo di assistenza sanitaria integrativa per i metalmeccanici istituito da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Uilm-Cil. UniSalute si presta alla copertura delle spese per le prestazioni previste dal piano nelle strutture convenzionate. 

Utili record in questi nove mesi del 2012 per Azimut, con un profitto di 121,2 milioni di euro (+112% rispetto al 2011) e ricavi per 322 milioni. Ha accresciuto anche la raccolta netta di masse gestite, che in ottobre è stata pari a 125 milioni di euro, per un totale di 1,2 miliardi da inizio 2012. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures