Titolo della settimana - Macy's

I buoni risultati del terzo trimestre fanno alzare le stime sugli utili di fine esercizio. Il mercato valuta adeguatamente il titolo e il consiglio è di rimanere prudenti. 

Francesco Lavecchia 14/11/2012 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn

Titolo: Macy's
Isin: US55616P1049
Settore: Beni di Consumo Ciclici
Borsa: Nyse
Prezzo obiettivo: 43 dollari
Rating Morningstar: 3 stelle

 

 

Commento:
Il termometro della fiducia dei consumatori americani torna lentamente a risalire e i conti di Macy’s continuano a sorridere. La catena statunitense di grandi magazzini ha registrato una crescita del fatturato del 3,7%, a parità di numero di negozi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che le ha permesso, inoltre, un lieve miglioramento del margine operativo e delle previsioni relative all’utile per azione di fine esercizio, innalzate a 3,4 dollari rispetto alla precedente stima di 3,35 dollari. Secondo i nostri analisti, Macy’s sta raccogliendo i frutti delle iniziative avviate negli scorsi anni al fine di migliore la sua efficienza operativa.

Salgono le vendite on-line
La società americana, infatti, si è adoperata nella promozione di attività di merchandising ritagliate su base locale, in base alle diverse esigenze della clientela, e nell’adozione di nuove iniziative di training per i suoi addetti alle vendite, al fine di migliorare il custode care. Diversamente da altri competitor, inoltre, ha resistito alla tentazione di investire in outlet, puntando con decisione, invece, sul segmento on-line. Nel terzo trimestre, le vendite attraverso il canale Internet sono cresciute del 40%, in continuità con le performance registrate nei primi due, nei quali il fatturato ha registrato un progresso del 36% nel primo e del 33% nel secondo.

Si raccomanda prudenza
I nostri analisti riconducono questo risultato alle forti sinergie prodotte dalla presenza capillare sul territorio nazionale e dall’attività di pubblicità. Questi risultati, comunque, sono sostanzialmente in linea con le nostre previsioni e non modificano la nostra stima del prezzo obiettivo che resta ferma a 43 dollari per azione, determinando per il titolo Macy’s un rating Morningstar di tre stelle. La nostra raccomandazione per gli investitori è quella di mantenere un atteggiamento prudente. Per quelli già esposti sul titolo consigliamo di mantenerlo in portafoglio, mentre per coloro che volessero acquistarlo suggeriamo di attendere che il prezzo di mercato subisca un ulteriore deprezzamento. 

 

 

Per consultare l'analisi completa del titolo Macy's clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures