A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino Morningstar N.47 del 26 - 30 novembre 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 27/11/2012 | 16:38
Facebook Twitter LinkedIn

124 nuovi soci accolti dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La base sociale della banca del territorio continua a crescere e dei nuovi ingressi, 34 sono aziende e 90 persone fisiche, di cui oltre la metà sono aderenti giovani, sotto la soglia dei 50 anni.

Due nuovi ingressi nel team obbligazionario globale di Russell Investments. Adam Smears è il nuovo responsabile del team fixed income, con base a Londra, il cui compito è gestire 9 persone operanti nelle sedi di Londra, New York, Toronto, Seattle e Sidney. Tra queste, Kevin Dockrell, altra nuova risorsa del team, proviene da quattro anni in Tower Watson, in qualità di analista obbligazionario e consulente di investimenti dello stesso settore. Smears, invece, con 15 anni di esperienza nella ricerca e gestione di portafoglio, gli ultimi anni otto anni ha lavorato in Old Mutual Global Investors con il ruolo di responsabile della ricerca obbligazionaria.

Quattro fondi della gamma Carmignac investissement, patrimoine, emergents e commodities di Carmignac Gestion, rivolti agli investitori Uk, sono ora sottoposti al rating di Morningstar OBSR.

Nuova divisione di expertise dedicata alle soluzioni di investimento responsabili di Natixis AM. Si chiama Mirova e si rivolge a tutte le tipologie di investitori che ricercano ritorni, sostenibilità e valore nel lungo termine, guardando agli attuali e futuri cambiamenti dell'economia. Questa divisione è guidata da Philippe Zaouati e si incentra su investimenti attenti all'impatto sociale e ambientale, in titoli di società quotate che si impegnano in progetti e soluzioni innovativi in grandi temi di sviluppo sostenibile, coinvolgendo direttamente gli investitori e i manager aziendale nei processi decisionali.

Société Générale lancia tre nuovi certificati a leva fissa giornaliera sul SeDeX. SG FTSE MIB +3x daily leverage certificate, SG FTSE MIB -3x daily short certificate e  SG FTSE MIB +4x daily leverage certificate replicano, al lordo, tre specifici indici di strategia calcolati da FTSE, che a loro volta, su base giornaliera, mirano a replicare la performance moltiplicata per +/-3 o +4 dell'indice italiano FTSE MIB TR. 

L'ITForum nella veste invernale (evento organizzato da Traderlink, Trading Library e SOS Trader) dà appuntamento a Napoli, il 7 dicembre prossimo. Nuove tecniche e aggiornamenti sui movimenti e le tendenze del mercato saranno i temi principali.

Firmata una lettera di intenti dal gruppo Vontobel con ANZ (Australia e New Zealand banking group) nell'ottica di espandere l'attività nell'area Asia Pacifico, soprattutto in mercati in crescita come l'Australia, la Nuova Zelanda, Hong Kong e Singapore. Questo protocollo di intesa consente ai prodotti di investimenti Vontobel di avere un'ampia rete di distribuzione in tutta la regione, essendo ANZ rappresenta la più grande istituzione finanziaria in Nuova Zelanda e la terza più grande in Australia.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures