Meriten Investment Management è da pochi giorni il nuovo nome di WestLB Mellon Asset Management. Il nome vuole puntare sulla connotazione positiva della parola "merit" per trasmettere un messaggio di valore aggiunto nel servizio e di elevato standard di qualità nelle strategie.
La nomina di nuovo responsabile della divisione azionaria europea di Natixis AM è andata a Yves Maillot. Egli ha alle spalle 26 anni di esperienza nel settore, avendo ricoperto ruoli di responsabilità nell'asset allocation azionaria e nel fund management, di cui gli ultimi 14 anni in Robeco Group. Egli lavorerà a Parigi e riporterà al co-chief investment officer, Emmanuel Bourdeix.
Dalla partnership tra La Francaise AM e S&P Capital IQ nasce un fondo di investimento global credit. Denominato LFP R2P Global credit è il primo comparto della Sicav LFP S&P Capital IQ Fund, domiciliata in Lussemburgo. Lo spettro di investimento del fondo è volutamente ampio, che mira a un'esposizione mondiale sui mercati del credito, in particolare alle obbligazioni di imprese americane. L'obiettivo è di conseguire una performance superiore all’indice Barclays Global Aggregate Corporate Hedged (in euro o in dollari).
Investe sul debito dei paesi europei il fondo di Natixis Global AM, reso ora disponibile sul mercato italiano. Natixis Souverains Euro (Classe R) investe in titoli di stato dei paesi dell'area Euro, adottando un approccio difensivo e opportunistico e ponendo limiti di rischio. Orizzonte temporale di tre anni e rischi legati ai tassi di interesse e all'inflazione.
Cinque nuovi fondi di Franklin Templeton e copertura del rischio di cambio per tre fondi già consolidati, grazie alla nuova classe in renminbi. Templeton Africa, Franklin Brazil opportunities, Franklin global convertible securities, Templeton global high income bond e Templeton global aggregate investment grade bond sono i cinque nuovi comparti disponibili agli investitori italiani che mirano a esporsi globalmente. Franklin Templeton global bond fund, Templeton asian growth fund e Templeton global total return sono, invece, i fondi che offrono la nuova classe in renminbi.
È nata l'Associazione "Insieme per Ubi Banca", a rappresentanza di una banca attiva, risultante dall'unione di sette gruppi bancari italiani, in cui tutti i soci possano riconoscersi e dare il proprio contributo a favore del territorio, dei cittadini e delle imprese, partendo con il progetto della "Grande Milano".
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.