Nel mese di novembre, l’offerta dei fondi distribuiti in Italia ha ottenuto cinque nuove coperture di rating qualitativo e tre rialzi di giudizio. Per i restanti, è fase di revisione. Dei nuovi, due si aggiudicano un profilo Neutral (significa che gli analisti vogliono rimanere prudenti e sondare la capacità di stabilità e sostenibilità della strategia di gestione); gli altri tre guadagnano il livello Bronze, che denota un giudizio degli analisti nel medio lungo termine piuttosto positivo.
Gli utenti Premium possono leggere, nella sezione ai fondi dedicata, i report degli analisti. Per gli altri, è comunque possibile fare una prova gratuita di 14 giorni del servizio, che consente di utilizzare anche tanti altri strumenti di analisi e ricerca.
Conosciamo ora un po’ meglio i fondi freschi di rating:
BSF European Absolute Return A2
Rating: Bronze
L’analista O’Neill crede che questo fondo sia attraente per quegli investitori alla ricerca di un azionario europeo long/short. La strategia di gestione di BlackRock è poco correlata agli asset di portafoglio principali e può così offrire una buona opportunità di diversificazione. Sin dal suo lancio nel 2009, il fondo ha mostrato interessanti rendimenti in termini assoluti e ha sempre battuto il benchmark.
JPM Global Aggregate Bd A
Rating: Bronze
È un fondo da scegliere per un’esposizione alle obbligazioni investment grade globali, che mira a offrire rendimenti, limitando il rischio e garantendo un sufficiente grado di conservazione del capitale. Il team di gestione ha deciso di investire soprattutto in titoli internazionali di qualità elevata a tasso fisso e variabile. E’ un fondo non coperto dal rischio di cambio.
M&G European Corporate Bond A EUR
Rating: Bronze
Fondo adatto per formare la parte core di un portafoglio a lungo termine. I corporate bond investment grade sono tipicamente quelli che più si adattano a questo ruolo all’interno del reddito fisso. Dal suo lancio nel 2006, il fondo ha sovraperformato di buon grado la media di categoria. Il neo è il Ter (commissioni annue totali) superiori alla media.
Parvest Convertible Bond Europe C
Rating: Neutral
Il comparto è nuovo di gestione. In base alla nuova politica di investimento, il fondo mira a conservare il capitale investito e predilige obbligazioni convertibili e valori mobiliari a esse assimilabili. Le società selezionate sono tutte europee e con sede principale in Europa.
Pioneer Fds Euro Corp Bond E EUR ND
Rating: Neutral
Questo fondo investe in emission di società obbligazionarie con rating soprattutto investment grade e con un range di scadenza media. È adatto pertanto per quegli investitori che vogliono un’esposizione alle emissioni corporate in euro, a completamento del loro portafoglio. Con la maggiore stabilità del team di Pioneer, anche i rendimenti del fondo sono migliorati grazie ai due gestori e alle loro molteplici scelte attive di successo, sotto il rigoroso controllo del rischio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.