Speciale Covid-19
Strategie di investimento e mercati finanziari
Leggi i nostri articoli e le analisi sull'impatto della pandemia sui mercati, l'economia e gli investimenti. Segui l'evoluzione della situazione a livello globale e le opinioni dei nostri ricercatori, strategist e analisti sui titoli, i fondi e gli Etf. Approfondisci i temi di finanza personale e gestione del portafoglio.
Coronavirus e investimenti
-
6 cose da sapere sui crolli dei mercati
La regolarità con cui si verificano shock e declini dei mercati ci ricorda che la pazienza è un fattore-chiave per investire in azioni.
-
Perché i bond cinesi perdono popolarità
Negli ultimi mesi sono prevalsi i deflussi dai fondi obbligazionari in renminbi. Riduzione dello spread rispetto ai Treasury Usa, diverse politiche monetarie e strategia “zero Covid” generano numerose incognite. Ma occhio al peso dei bond cinesi nei benchmark del reddito fisso.
-
La Fed alza il tiro contro l’inflazione
Gli investitori devono aspettarsi ulteriori aumenti dei tassi, ma Powell getta acqua fredda sull'idea di un percorso ancora più aggressivo.
-
Covid: Inps risparmia 12 miliardi in 10 anni, ma non è una buona notizia
Secondo il nono Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale curato da Itinerari Previdenziali, l’eccesso di mortalità da Coronavirus nel 2020 ha eliminato quasi 80 mila prestazioni pensionistiche. Allo stesso tempo, però, cala il rapporto con gli attivi.
-
I rischi di avere troppa Cina in portafoglio
L’aumento del peso negli indici azionari emergenti ha spostato enormi flussi di capitali e reso i fondi più concentrati dal punto di vista geografico. Ora gli investitori devono fare i conti con un anno di performance negative e sono più esposti alle notizie che arrivano dall’Asia. Ecco cosa emerge da un recente studio di Banca d’Italia.
-
Vaccini, Omicron non cambia le stime sui produttori
Dopo aver valutato la situazione, gli analisti di Morningstar hanno deciso di lasciare invariato il fair value di Moderna, BioNTech e Pfizer. Quest’ultima, in particolare, può contare su una gamma di prodotti altamente diversificata.
-
Come cambia il portafoglio dei fondi in tempi di shock dei mercati
Un working paper di Banca d’Italia rivela cosa è successo allo scoppio della pandemia di Covid-19. Le vendite di titoli sono state diffuse, ma c’è chi non ha seguito il gregge. Gli interventi di politica monetaria non convenzionale possono passare anche dalle istituzioni finanziarie non bancarie?
-
Risparmio post-Covid, da dove ripartono gli italiani
Nel 2020 è aumentata la propensione a mettere da parte qualcosa. Ma sono cresciuti soprattutto i depositi, secondo i dati di Banca d’Italia. Il 17% delle quote di fondi è ESG. I Pir tengono. Prevale l’orientamento alla cautela e alla gestione delle emergenze.
-
Quando i conti in portafoglio non tornano
Nessun fondo che è stato protagonista nel 2020, lo è anche nella prima parte di quest’anno. Il cambio di leadership ha toccato i settori, i titoli e le aree geografiche.
-
Cosa succede se il Covid esce dalle performance dei fondi
La rotazione del mercato sta premiando i titoli ciclici. Un approccio contrarian avrebbe dato i suoi frutti negli ultimi dodici mesi.
-
I fondi un anno dopo lo scoppio della pandemia
Quasi il 75% delle categorie Morningstar è tornato in territorio positivo. I maggiori rialzi si registrano tra gli azionari energie alternative e risorse naturali. Le small cap staccano i titoli a larga capitalizzazione. La Cina guarda avanti.
-
Covid e listini Usa, analisi del crollo e della ripresa
La forte discesa di Wall Street prodotta dalla pandemia è stata la più breve nella storia americana. Questo evento dimostra come queste fasi siano imprevedibili e come all’investitore convenga comunque non abbandonare le sue posizioni.
-
Fondi, chi ha vinto e chi ha perso nel 2020
Azionari energie alternative e tecnologia sono tra i migliori per performance; mentre in coda troviamo il settore petrolifero e l’America latina.
-
DBRS Morningstar, la crisi politica in Italia è un rischio in tempi di pandemia
L’agenzia di rating è preoccupata non tanto dalla possibilità di voto anticipato, ma da una futura intesa che mini le capacità del governo di implementare il Recovery plan.
-
Le parole-chiave sui mercati nel 2020
Ecco un vocabolario dei termini che sono stati protagonisti quest’anno e che potrebbero esserlo ancora.
-
Covid-19, la risposta sostenibile
Gli investitori si trovano di fronte alla sfida di costruire portafogli resilienti. Innovazione e attenzione ai fattori ESG aprono la strada a nuove opportunità. E sempre più persone vogliono andare oltre i concetti di rischio/rendimento per lasciare un impatto sociale e ambientale positivo.
-
La corsa al vaccino e le sue conseguenze in Borsa
Quali settori e quali aziende hanno tratto e trarranno beneficio dai finanziamenti alla ricerca di una cura per il Covid-19? L’analisi di Morningstar.
-
La scoperta del vaccino di Pfizer e BioNTech: le stime di Morningstar
La notizia conferma la capacità di innovazione delle due aziende e il loro vantaggio competitivo. Tuttavia, anche a causa della forte concorrenza, non potranno fare leva sul prezzo del medicinale.
-
Lo smart working non sarà la nuova normalità
Cresce la lista delle aziende che permetteranno ai dipendenti di lavorare da casa anche nel post-Covid-19. Tuttavia, il fenomeno si ridimensionerà. E gli investitori farebbero bene a non perdere d’occhio le dinamiche in atto.
-
Come il Covid-19 può contagiare l’economia
Il canale di trasmissione più insidioso è quello dei costi irrecuperabili generati dalla pandemia. Ma la storia passata ci insegna che i comportamenti individuali e la paura possono avere un ruolo nel generare cambiamenti, anche se spesso non sono duraturi. Il mercato del lavoro resta un osservato speciale.
-
Recovery fund e Mes, due parole-chiave dell’estate sui mercati
I leader dell’Ue hanno raggiunto un accordo per il piano straordinario di intervento per la ripresa post-Covid-19. Che non è da confondere con il fondo salva-Stati. Ecco cosa significa per gli investitori.
-
E’ tempo di investire nei corporate bond?
Nel secondo trimestre si sono lasciati alle spalle i timori da Coronavirus. Gli spread si sono ridotti, ma le probabilità implicite di default restano alte. Meglio non farsi prendere dall’euforia e agire tenendo in considerazione la propria tolleranza ai rischi.
-
6 eventi finanziari per prepararsi al secondo semestre
Le valutazioni azionarie sono più attraenti di sei mesi fa. Gli investitori stanno lentamente tornando sui fondi. Intanto l’epidemia di Coronavirus ha accelerato alcuni trend tecnologici e acceso i riflettori sulle tematiche sociali. La normativa europea aggiunge nuovi tasselli per la transizione verso un sistema economico e finanziario più sostenibile.
-
3 indicatori per capire come sarà la ripresa Usa
Tassi di disoccupazione, consumi privati e crescita economica: cosa ci dicono gli ultimi dati e quali sono le prospettive future.
-
Strategie di portafoglio post-Covid-19
Gli investitori in titoli di Stato e fondi obbligazionari governativi dovranno continuare a monitorare la risposta politica alla crisi. Quelli azionari farebbero bene a considerare l’interdipendenza delle economie globali, perché la maggior parte delle aziende deriva il fatturato più dall’estero che dal mercato domestico.
-
Cosa significa la recessione da Covid-19 per gli investitori
Nel 2020 l’impatto dell’epidemia sulla congiuntura sarà forte. Ma nel lungo periodo potrebbe essere basso, se non ci saranno errori di politica monetaria e fiscale o danni permanenti all’economia.
-
La tutela degli investitori in tempi di Covid-19
Le autorità di vigilanza invitano gli intermediari ad agire in modo onesto, corretto e professionale, anche in materia di costi. Con mercati volatili e incerti serve alzare il livello di guardia.
-
Covid-19 e i suoi effetti sui risultati delle banche cinesi
I dati di bilancio del primo trimestre del 2020 sono in linea con le attese degli analisti di Morningstar. Le forti iniezioni di liquidità dell’istituto centrale del paese hanno fatto crescere la richiesta di finanziamenti. In futuro, però, potrebbero esserci problemi per i crediti deteriorati. I dividendi dovrebbero essere garantiti.
-
Covid-19: i nostri fondi dopo il rimbalzo di aprile
Nell’ultimo mese, i migliori sono stati i comparti azionari del settore metalli preziosi ed energetico. Quelli specializzati su small e mid cap hanno generalmente battuto le blue chip. E’ tornato il segno più anche nel reddito fisso. Ma da inizio anno tutte le categorie sono in rosso.
-
COVID-19: il virus tinge di rosso i fondi italiani
La crisi innescata dalla pandemia ha colto molti gestori impreparati e la maggioranza dei comparti domiciliati in Italia è adesso in perdita dalla propria partenza. La fotografia del settore mostra dati poco incoraggianti.
-
Cosa insegnano 150 anni tra panico ed euforia a Wall Street
La peggior crisi è stata quella del 1929. Dal 1870 ci sono state fasi Orso ogni nove anni circa. Ma la Borsa ha sempre recuperato ed è andata oltre. Troppo presto per dire quanto durerà il periodo attuale causato dalla pandemia di Coronavirus.