I titoli healthcare hanno spinto le borse europee ad agosto
Fernando Luque - 03/09/2024 | 14:33
Novartis, GSK e Sanofi sono state tra le azioni più performanti. Male, invece, gli energetici. Il comparto più conveniente è quello immobiliare.

barómetro

L'indice Morningstar Europe è salito dell'1,4% ad agosto. Ma, come sempre, questa performance nasconde grandi differenze nello stile delle società. Infatti, il mese scorso, mentre le società large growth hanno guadagnato in media (e tenuto conto della loro capitalizzazione di mercato) il 2,7%, le società large value sono scese dello 0,1%.

Tuttavia, il rendimento più elevato nella nostra Morningstar Style Box è stato quello delle azioni large blend con un guadagno medio del 3%.

I titoli large blend più performanti di agosto

All'interno del segmento large blend spiccano i titoli del comparto salute come Novartis (NOVN ★★★★★), GSK (GSK ★★★★) e Sanofi (SAN ★★★★), che ad agosto hanno guadagnato rispettivamente il 5,1%, il 10,6% e il 6,2%.

Ma le azioni delle grandi case farmaceutiche come AstraZeneca (AZN ★★★★★) e Novo Nordisk (NOVO B ★★★★), che hanno guadagnato rispettivamente l'8% e il 3,3%, hanno guidato anche la performance del segmento large growth.

Il buon risultato del segmento growth, tuttavia, non è stata solo opera del settore healthcare. Altre società, attive in comparti diversi, hanno partecipato alla performance di agosto. Tra queste ci sono: Hermes International SA (RMS ★★), Ferrari NV (RACE ★★) e Inditex (ITX ★★★), che hanno guadagnato rispettivamente il 7,2%, il 17,6% e il 9,2%.

Nel segmento large value, che nel mese scorso ha perso lo 0,1%, le perdite più rilevanti sono state quelle delle società petrolifere Shell PLC (SHEL ★★★★★★) e BP PLC (BP. ★★★★★), che sono scese rispettivamente del 4,6% e del 5%.

 

Barometro europeo por estilos

 

A livello settoriale, oltre alla già citata buona performance di quello healthcare (+4,3% ad agosto), si è registrata anche una crescita del 4,7% dell'immobiliare, che è stato il comparto più performante nel mese scorso.

Solo due settori hanno chiuso agosto in territorio negativo: quello energia, in calo del 2,4%, e quello tecnologia, che ha avuto una flessione dello 0,4% in gran parte attribuibile al -4,5% registrato da ASML Holding NV (ASML ★★★★), la più grande società per capitalizzazione di mercato di questo settore. Adyen NV (ADYEN ★★★★), invece, ha recuperato un significativo 17,6%.

 

 

  

Il mese di agosto non ha portato grandi cambiamenti in termini di valutazioni di mercato. Il segmento large growth è diventato un po' più caro, dato che il suo rapporto Price/Fair Value (P/FV) è passato dall’1,12 di luglio all’1,14 di agosto, indicando una sopravvalutazione del 14%. I titoli large value sono invece passati da 0,85 a 0,84.

Per quanto riguarda i settori, la forte performance del comparto healthcare ha portato il suo premio dal 9% all'11%. I titoli più convenienti in termini di valutazione di mercato rimangono quelli del settore immobiliare che, nonostante la buona performance nel mese di agosto, continuano a essere scontati mediamente del 16% rispetto al fair value del 16% (P/FV di 0,84).

 

Barometro europeo por valoraciones