Brunello Cucinelli, cosa aspettarsi dai risultati preliminari del 2024
Jelena Sokolova - 07/01/2025 | 16:38
Brunello Cucinelli BC approverà i dati preliminari dei ricavi per l’esercizio 2024 il 13 gennaio.
Metriche-chiave di Morningstar per il titolo Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli ha annunciato un aumento delle aspettative relative alla crescita dei ricavi lo scorso 11 dicembre, per cui i dati che saranno pubblicati lunedì 13 gennaio non dovrebbero riservare grandi sorprese. Il brand del lusso aveva preannunciato una crescita dell'11%-12% per l’intero 2024, rispetto alla precedente previsione del 10%. In base al nostro modello, stimiamo una crescita dei ricavi del 12% e un margine operativo del 17%.
Cucinelli continua a sovraperformare il settore, grazie al maggiore interesse dei consumatori per il design più sobrio – cosiddetto quiet luxury - e all’esposizione a un target di clientela più facoltoso, quindi meno sensibile dal punto di vista economico al contesto attuale.
Inoltre, la forte enfasi del marchio sul cashmere rende i mesi freddi particolarmente favorevoli, perché aumenta la domanda di abbigliamento caldo e di regali per le feste. Cucinelli ha ribadito l’aspettativa di una crescita annua del 10% del fatturato nei prossimi due anni e punta a raddoppiare il fatturato del 2023 entro il 2030.
Riteniamo che le prospettive siano solide e prevediamo una crescita media annua dei ricavi del 9% nei prossimi cinque anni. Il dato tiene conto di un possibile graduale rallentamento dei trend di mercato che attualmente favoriscono l’azienda. La nostra stima del fair value è di EUR64 per azione.
Il fair value calcolato dagli analisti di Morningstar è tra i più bassi fra quelli attribuiti dagli analisti monitorati da PitchBook (13 in tutto). Il range infatti è compreso tra EUR90 e EUR120. Il consensus è a EUR109.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.