Come funziona l'asset allocation in Portfolio X-Ray?
Il grafico a torta e la tabella mostrano la composizione e l'esposizione del portafoglio alle principali asset class (azioni, obbligazioni, liquidità, altro). La categoria Altro rappresenta un asset class in cui Morningstar fa rientrare tutto ciò che non è riconducibile alle altre tre grandi macroaree, come per esempio i fondi immobiliari).
Non Classificato racchiude invece quei titoli non riconosciuti o non tracciati da Morningstar.
Le tabelle adiacenti al grafico mostrano i pesi netti (%) dell'asset allocation del portafoglio, sia delle posizioni lunghe (attività) che di quelle marginali (passività) del portafoglio.
Come avviene la ripartizione geografica del portafoglio nella sezione Aree Geografiche di Raggi X?
Il set di dati presenti in questa sezione mostra l'esposizione geografica del portafoglio, ripartita per regioni e maturità del mercato. L'esposizione geografica del portafoglio è messa a confronto con quella del benchmark di riferimento.
La ripartizione geografica è calcolata solo per i titoli azionari e obbligazionari, non per la liquidità. Non Classificato indica invece il peso del portafoglio che Morningstar non riesce ad attribuire a una particolare areaa geografica e di cui non conosce l'origine.
Si entra poi nel dettaglio dei singoli titoli, guardando le aree del mondo in cui investe (America, Europa e Asia).
Che performance hanno i titoli detenuti in portafoglio? A livello complessivo, il pacchetto titoli quanto rende?
Il portafoglio è qui reso graficamente per mostrare il rendimento dei singoli titoli nel tempo. Scorrendo il cursore sul grafico e posizionandosi sui titoli (resi visibili con colori diversi, riportati nella legenda soprastante) viene visualizzata la performance numericamente (ossia la crescita o la diminuzione del valore del titolo in un dato periodo temporale). Il rendimento dei titoli in portafoglio possono essere confrontati con altri titoli, selezionando il bottone Confronta.
La performance è visualizzata sia in valore assoluto, sia corretta per il rischio (indice di Sharpe).
Nella stessa sezione sono riportati i rendimenti cumulati in periodi di tempo di riferimento (da 3 mesi a 5 anni) e tutte le informazioni statistiche del portafoglio, come per esempio la variazione della performance di un fondo rispetto al valore atteso (alpha), calcolata in funzione del rischio assunto dal fondo (beta).
Un titolo in quanti fondi del portafoglio è presente? La duplicazione quale peso assume nei singoli fondi in cui è presente?
La duplicazione titoli consta nella visualizzazione di quante volte un singolo titolo è presente nei fondi che compongono il portafoglio.
Sotto il nome sono elencati i fondi che investono in esso. Di fianco invece sono riportati i pesi percentuali relativi.
Qualità del credito e influenza ai tassi di interesse: quale l'esposizione fixed income del portafoglio?
Il portafoglio è qui rappresentato secondo la matrice della style box Morningstar obbligazionaria. Vengono sintetizzati i fattori di rischio essenziali a questa tipologia di titoli, ossia l'esposizione ai tassi d'interesse e al credito, basati rispattivamente su rating e duration.
Basso, medio e alto sono i gradi di giudizio per valutare volatilità e capacità di fronteggiare il rischio di insolvenza.